lunedì 15 gennaio 2018

5 libri che vi faranno piangere tanto!!!

Buongiorno cari! Prendendo spunto da un post di Bianca Rita Cataldi (che vi lascio qui) vi propongo la mia lista dei cinque libri più tristi secondo me.



Per gli amanti de “Il signore degli Anelli” è delle avventure scritte da Tolkien“Lo Hobbit” è un libro imperdibile. Pubblicato nel 1937 è il capitolo che apre “Il signore degli Anelli”, romanzo che cambiato la percezione del fantasy in tutto il mondo.
Protagonisti de “Lo Hobbit” sono questi esseri resistenti come alberi secolari, ma dolci allo stesso tempo, saggi in ogni loro espressione che vivono nella Contea.
L’obiettivo è riconquistare un tesoro andato perduto e custodito da Smaug, un tremendo drago. Bilbo, quasi senza volerlo, si ritrova al fianco dei suoi nuovi amici alla ricerca del tesoro.La serenità di questo popolo viene sconvolta dall’arrivo del mago Gandalf assieme a tredici nani che si presentano da Bilbo Baggins coinvolgendolo in una terribile ma magnifica avventura.
Un viaggio arduo forgerà la sua anima di coraggio e di tanti momenti indimenticabili che condurranno il lettore, ma anche lo spettatore al cinema, in un percorso magico fino ad approdare nel cuore della storia de “Il signore degli Anelli”. 


Varsavia, 1942. Mira è una ragazza piena di coraggio e di amore per la sua famiglia, rinchiusa nel ghetto di Varsavia sotto l'occupazione nazista. Con lei vivono la madre e la sorellina Hannah, che Mira protegge a ogni costo. Per loro, Mira sfida la feroce polizia, esplora la città in cerca di cibo decente, protetta solo dagli occhi verdi che non la fanno sembrare ebrea. Finché un giorno le «iene», come ha soprannominato i gendarmi polacchi che prendono ordini dalle SS, la fermano e sembrano non lasciarsi ingannare dal suo aspetto, come se fiutassero con avidità una facile preda. Ma mentre Mira si sente spacciata, un giovane biondo la afferra improvvisamente e la bacia, facendola passare per la sua fidanzata. La ragazza è salva, e da quel momento Daniel non la perderà più di vista. Né nell'orrore, quando Mira scoprirà che tutti gli abitanti del ghetto, nessuno escluso, sono destinati allo sterminio nei campi. Né nel coraggio, quando lei deciderà di entrare nella resistenza. Né per tutti i lunghissimi 28 giorni durante i quali, insieme a un gruppo di altri ragazzi, sfiderà i nazisti nella più impensabile delle imprese: la rivolta del ghetto contro le forze di occupazione. La più lunga rivolta degli ebrei nella Seconda guerra mondiale. Ne ""I ragazzi del ghetto"" la Storia assume le sembianze di un gruppo di adolescenti con la loro incoscienza, i loro amori, le loro paure e il loro impareggiabile coraggio. E si scrolla così dalla polvere del tempo per diventare memoria viva, emozionante.


Nella piccola cittadina di Beauford, North Carolina, il cinquantasettenne Landon Carter ricorda l'anno in cui la sua vita cambiò per sempre: aveva diciassette anni ed era un adolescente vivace e irrequieto. Lasciato dalla fidanzata del momento pochi giorni prima del ballo della scuola, si riduce a invitare come "ultima scelta" Jamie, la figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Dopo quella sera tra i due nasce un'inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destin


A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


Ci troviamo in Inghilterra, a Gateshead Hall, la villa dove possiamo trovare la signora Reed e i suoi figli: John, Eliza e Georgiana Reed. Inoltre possiamo anche trovare una bambina di dieci anni, Jane Eyre. La zia la odia per il semplice fatto che è al mondo, non sopporta i suoi modi “sgraziati” e il suo modo di fare poco da signora. Non c’è bisogno di dire che quel posto per Jane era il più brutto sulla terra. Un giorno però arrivò a Gateshead Hall un certo signor Brocklehurst, direttore della scuola di carità di Lowood, a parlare con la signora Reed a proposito della sua istruzione, e ben presto Jane si ritrovò nel suddetto istituto.













Nessun commento:

Posta un commento